Palazzo Venezze
Passeggiando su via Cavour o su Corso del Popolo nel centro storico di Rovigo, c’è un palazzo dal quale escono melodie e gorgheggi. Siamo in prossimità di Palazzo Venezze sede, dal 1971, del Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze e, ancor prima, antesignana della costituzione del Conservatorio, della Scuola di musica della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” creata e aperta nel 1912.
Il palazzo fu costruito nel 1715 e abitato dalla famiglia Venezze sino agli inizi del Novecento quando Maria Venezze Giustiniani lo lascerà al Comune di Rovigo con la promessa di trasformarlo in una importante istituzione culturale cittadina a carattere permanente e la mantenesse nel nome del padre Francesco Venezze.
L’edificio ha subito nel secolo scorso diverse trasformazioni funzionali e opere di restauro conservativo che però non hanno alterato l’eleganza delle due facciate asimmetriche.
Il Salone del piano nobile, nel quale si accede dallo scalone con balaustra e putti, è sede di concerti, conferenze ed esami di diploma accademico.
INDIRIZZO: Corso del Popolo, 241 – Rovigo