Palazzo Roverella

Situato fra Corso del Popolo e Piazza V. Emanuele II nel centro storico di Rovigo, Palazzo Roverella deve la sua costruzione al cardinale Bartolomeo Roverella – lo stemma della famiglia è ancora presente poco sopra l’elegante porticato in pietra bianca – appartenente alla più ricca famiglia di Rovigo, che ne affidò, nel 1474, il progetto a Biagio Rossetti, importante architetto ferrarese del Rinascimento.

Le modifiche e i cambi d’uso subiti nel corso degli anni non ne hanno alterato l’aspetto maestoso e austero tipico delle architetture rinascimentali estensi.

Dopo l’ultimo imponente restauro, oggi, è sede di importanti mostre che, per la valenza artistica, attirano migliaia di visitatori.

Nelle sale splendidamente decorate, trova infine collocazione l’esposizione permanente di capolavori che attraversano quattro secoli di pittura italiana: un percorso nel quale spiccano i nomi di Giovanni Bellini,Tiziano Vecellio,Jacopo Tintoretto e Giambattista Tiepolo.

Un sorprendente diorama su carta di 22 metri raffigurante il Bacino di S. Marco a Venezia e, nella sezione dedicata all’archeologia, alcuni reperti dell’antico Egitto, tra cui le mummie di una donna e un bambino rendono la visita ancor più ricca di fascino.

INDIRIZZO: Via Giuseppe Laurenti, 8/10, – Rovigo

INFO: www.palazzoroverella.com