Palazzo Malmignati

Palazzo Malmignati sorge maestoso e isolato sul lato destro del Naviglio Adigetto nel centro storico di Lendinara, probabilmente sulle rovine del castello medievale dei Cattaneo, signori di Lendinara.

Un recente restauro ne ha restituito l’originaria raffinatezza ed eleganza.

Il primitivo edificio, risalente al 1528, sembra essere stato costruito secondo un progetto di Lorenzo Malmignati.

Si racconta che la sua mole sia da imputare all’esigenza del Malmignati di costruire un palazzo che potesse “contenere dimensionalmente” il Palazzo dei Conti per dimostrare al padre della sua promessa sposa, il conte Conti, di vantare la proprietà di un’abitazione.

Agli inizi del XVIII secolo il suo ampliamento è affidato ai Santini, già affermati mastri muratori di area transpadana e ferrarese.

I due fronti principali dell’edificio presentano una diversa conformazione: il lato che si affaccia sull’Adigetto mostra una identità tipica del Settecento, quello opposto del tardo Seicento.

È proprio dalla parte posteriore che si accede al seminterrato, tramite una porta con arco ribassato. Al suo interno colonne di ordine ionico delimitano gli spazi e due meravigliose scale di marmo portano al piano nobile. Sempre su questo lato si apre un bellissimo parco custodito da alte mura. Qui, alte alberature, statue delle Stagioni, sentieri con delicate rose fanno da cornice a una grande peschiera dove si riflette la magnificenza del palazzo.

INDIRIZZO: Riviera San Biagio, 53 – 45026 Lendinara (Ro)

INFO: www.palazzomalmignatilendinara.it