Palazzo della Camera di Commercio
L’imponente palazzo che si affaccia su Piazza Garibaldi nel centro storico di Rovigo, non lascia adito a dubbi sulla sua destinazione d’uso vista la scritta che campeggia sulla sezione centrale della sua facciata, sopra le eleganti decorazioni in stile liberty.
Si tratta della sede della Camera di Commercio che dalla metà degli anni Cinquanta dell’Ottocento, trova posto nell’ex Palazzo Pretorio, residenza del Podestà di Rovigo negli anni di dominazione veneziana della città. ù
La simmetria della disposizione delle aperture, porte e finestre, che adornano il prospetto è in apparenza interrotta dalla presenza dell’insegna dello storico Caffè Borsa che, dal 1854, trova qui la sua sede.
Le trasformazioni e gli ampliamenti, restituiscono, oggi, un palazzo elegante che domina parte della piazza, a poca distanza dal Teatro Sociale. Al suo interno, merita senz’altro una visita il “Salone del Grano” con la grande volta a botte, costituita da riquadri in vetro connessi tra loro da una struttura in legno e ferro.
Il leone di San Marco e la scritta “suos agros studiose colere” ricordano al visitatore il carattere rurale del Polesine.
INDIRIZZO: Piazza G. Garibaldi, 6 – Rovigo