Palazzo Boldrin
Palazzo Malmignati-Conti-Boldrin è un palazzo storico, situato nel centro storico di Lendinara, edificato nella prima metà del 1500 e voluto dal nobile lendinarese Vincenzo Malmignati, cavaliere della Serenissima che si distinse per mecenatismo e nobiltà.
L’edificio, in stile ferrarese, conserva ancor oggi il prospetto originario e sulla sua facciata spicca la bella loggia in marmo con poggiolo a balaustra dove sono posti due stemmi di famiglia e l’incisione del nome del committente sull’architrave.
È ancora possibile intravedere le tracce degli affreschi che decoravano la facciata.
Sul retro del palazzo, è presente un piccolo giardino.
Dal Settecento l’edificio cambiò diversi proprietari, fino al 1941, quando venne ereditato da un Ente morale che iniziò a utilizzarlo sia per scopi assistenziali che di divulgazione della cultura tanto che già nel 1943 venne qui istituita la biblioteca comunale.
Oggi il palazzo è sede della Cittadella della Cultura, polo di significativa rilevanza culturale finalizzato alla conservazione e valorizzazione di beni culturali e che ospita, oltre alla biblioteca, un archivio, un museo e l’Ufficio Informazioni Turistiche.
La biblioteca annovera incunaboli, cinquecentine e rare edizioni del Seicento e Settecento; qui sono conservati, tra gli altri, l’archivio comunale, l’archivio della famiglia Malmignati e l’archivio del critico d’arte moderna Giuseppe Marchiori.
Nei sessanta faldoni di quest’ultimo, si trovano i carteggi con Saba, Morandi, Licini e altri artisti e letterati d’Italia e d’Europa, che offrono una preziosa finestra sull’arte italiana ed europea del XX secolo.
Nel sottotetto si trova invece il Museo del Risorgimento incentrato sulle figure di Alberto Mario e della consorte Jessie White.
INDIRIZZO: Via G. Conti, 30 – 45026 Lendinara (RO)