Giacomo Matteotti interpretato da Augusto Murer: PROROGATA SINO AL 22/12
Visto il grande interesse e il consenso di pubblico, l’apertura della mostra di “Augusto Murer: il monumento a Matteotti e opere scelte” allestita a Fratta Polesine, verrà prorogata sino al 22 dicembre.
Ma non è l’unica bella notizia.
L’esposizione sarà infatti accompagnata dalla pubblicazione del catalogo della mostra dove sarà possibile ritrovare le immagini e i documenti esposti.
LA MOSTRA
“Uccidete me ma l’idea che è in me non la ucciderete mai“. Questa è la frase che caratterizza il monumento di Augusto Murer dedicato a Giacomo Matteotti posto nel centro storico di Rovigo davanti alle due maestose Torri testimonianza dell’antico Castello.
A questi due grandi nomi, del panorama politico il primo e artistico il secondo, è dedicata l’esposizione, allestita al piano nobile della palladiana Villa Badoer a Fratta Polesine, di materiali inediti quali fotografie dell’artista bellunese al lavoro, disegni originali del monumento e bozzetti di progetti alternativi dell’opera realizzata. Contestualmente una videoproiezione ripropone frasi tratte da discorsi e testi di Giacomo Matteotti.
Ai temi della Resistenza e ai grandi conflitti bellici che hanno segnato il ‘900 sono dedicate altre opere di Murer in un dialogo immaginario fra l’architettura palladiana e gli ideali di Matteotti.
La mostra è l’occasione per trascorrere alcuni giorni nelle Terre fra Adige e Po che consentiranno di visitare non solo il borgo di Fratta Polesine con le sue ville e i suoi musei, ma anche di cogliere le peculiarità che contraddistinguono il territorio del Polesine.
Date apertura al pubblico: dal 4 ottobre all’1 dicembre 2024
Orario apertura: venerdì 9.30-13.00 e 14.30-18.00, sabato e domenica 9.30-13.00 e 14.30-18.30
Ingresso Villa: € 5,00 intero – € 3,00 ridotto
Info/richieste per vacanza: info@terrefraadigepo.com