Giacomo Matteotti (1885-2024). Una Storia di tutti
Nel centenario della morte di Giacomo Matteotti, il Polesine, Terra che lo ha visto crescere come persona e come politico, non poteva non parlare di lui.
Lo fa con una stupenda mostra didascalica a Palazzo Roncale nel centro storico di Rovigo che ricorda la sua attività di amministratore pubblico in diverse comuni della provincia, il suo impegno nell’attività sindacale e la sua attività parlamentare, irriducibile oppositore del fascismo e infine segretario del Partito Socialista Unitario.
La mostra, inoltre, approfondisce anche la vita privata di Matteotti, le sue letture, la sua passione personale e familiare per la musica, il fondamentale rapporto con la moglie Velia e la sua famiglia.
Fondazione Cariparo ha anche promosso un accurato riallestimento della “Casa Museo Giacomo Matteotti” monumento nazionale dal 2017 nel bellissimo borgo di Fratta Polesine, suo paese natale e luogo che ne conserva le spoglie mortali.
La doppia visita consentirà non solo di ricostruire il racconto, attraverso immagini e rari documenti, della vicenda umana e politica di Matteotti, ma anche un’occasione preziosa per scoprire o meglio conoscere le tante peculiarità delle “Terre fra Adige-Po”.
Contatti: info@rovigoconventionbureau.com
Info mostra: www.palazzoroncale.com
Info Casa Museo Matteotti: www.casamuseogiacomomatteotti.it