Castello dei Marchesella
Castello o Villa? La risposta è: entrambi.
Il Castello di Arquà Polesine infatti è uno dei pochi edifici in italia che gode della prerogativa della doppia iscrizione nel registro dei castelli e in quello delle dimore storiche.
La trasformazione da castello fortificato fatto edificare nel XII secolo da Guglielmo III Adelardi dei Marchesella a difesa delle insidie degli Estensi, a villa, la si deve alla nobile famiglia veneziana dei Diedo del ramo dei Santi Apostoli, già proprietaria di numerosi terreni in Polesine.
Nel 1540 l’edificio, grazie alle modifiche eseguite si trasformò in lussuoso luogo di residenza: risalgono a questo periodo la costruzione della barchessa e il ciclo di affreschi, a tema mitologico e storico, che si trovano all’interno delle sale.
Splendida la rappresentazione, a piano terreno, del Mito di Fetonte nella sala alla quale si accede dal bellissimo parco.
L’armonia dell’architettura e del paesaggio fanno da quinta scenografica ideale per le numerose iniziative che qui si svolgono: fra queste, la rassegna teatrale estiva, le gare del Palio in costume medioevale che coinvolgono tutto il borgo e i suoi abitanti.
INDIRIZZO: Via G. Mazzini, 18-30 – Arquà Polesine (Ro)