pinacoteca_accademia_concordi_roverella

ACCADEMIA DEI CONCORDI 

L’Accademia dei Concordi, istituita a Rovigo nel 1580, è l’istituzione culturale più importante della città e rappresenta un punto di riferimento per l’intera provincia con le sue innumerevoli attività di promozione della cultura e delle arti. L’Accademia conta un patrimonio dioltre 300.000 documenti, una Pinacoteca con più di 400 opere di arte veneta dal sec XIV al sec. XVIII tra cui capolavori di Giovanni Bellini, Palma il Vecchio, Sebastiano Mazzoni, Giambattista Piazzetta, Giambattista Tiepolo, Alessandro Longhi, Rosalba Carriera. La sezione dei ritratti accademici riunisce una straordinaria serie di personaggi illustri di Rovigo e di protettori dell’Accademia dei Concordi tra cui il magnifico ritratto di Antonio Riccobono di Gianbattista Tiepolo

Questa sezione di ritratti, oltre ad alcune importanti opere del Seminario Vescovile trovano sede nel prestigioso Palazzo Roverella che ha dedicato una sala intera all’eccezionale diorama, lungo ben 22 metri, dipinto su carta da Giovanni Biasin verso la fine dell’Ottocento e rappresentante una vista a 360° del Bacino di San Marco a Venezia.

L’Accademia dei Concordi conta infine 600 reperti di arte egizia che fanno parte della Collezione Valsè Pantellini che conta anche Meryt e Baby, due mummie giunte a Rovigo verso la fine dell’Ottocento.

Altre informazioni qui: www.palazzoroverella.com