Cristina Roccati rivive a Rovigo attraverso una mostra a Palazzo Roncale
Le sale di Palazzo Roncale a Rovigo ospiteranno dal 6 dicembre 2024 al 21 aprile 2025 una mostra dedicata a Cristina Roccati, la giovane rodigina che a metà del ‘700, terza donna al mondo, conseguì la laurea presso l’Università di Bologna.
Come illustra la curatrice, prof.ssa Elena Canadelli: “In un mondo senza donne come quello della scienza dell’epoca la Roccati si laureò nel 1751, appena diciannovenne, e l’anno successivo si trasferì a Padova per continuare la sua formazione con lo studio dell’astronomia e della fisica di Newton.
La sua carriera era in realtà iniziata dalla poesia erudita e d’occasione, composta per esempio per le nozze di personalità di spicco, un’attività che l’aveva fatta apprezzare non solo nella sua città natale, ma anche a Bologna e in altre accademie d’Italia. Amica dell’influente letterato rodigino Girolamo Silvestri, fu accolta nell’Accademia dei Concordi di Rovigo, importante cenacolo culturale e scientifico del tempo. Costretta a lasciare Padova già nel 1752, a causa dello scandalo finanziario in cui era stato coinvolto il padre, la giovane Roccati si dedicò da quel momento all’insegnamento della fisica nella sua città natale, rivolgendosi principalmente ai membri dell’Accademia dei Concordi, che nel 1754 la nominarono, non senza proteste e persino dimissioni polemiche, loro “Principe”.
“Dopo le vivaci esperienze a Bologna e Padova, la vita di Cristina Roccati trascorse sempre a Rovigo, dove portò la scienza galileiana e la fisica newtoniana, in lezioni che ci sono pervenute fino ad oggi e che ci restituiscono uno spaccato della scienza e della società del tempo”, anticipa ancora la curatrice.
La mostra sarà anche l’occasione non solo di ripercorrere, attraverso le vicissitudini della Roccati, aspetti storici e scientifici del Settecento, come ad esempio la diffusione delle teorie di Newton ma anche di ammirare le belle sale di Palazzo Roncale risalente a metà del ‘500.
Info/richieste per vacanza: info@terrefraadigepo.com
Info orari e biglietteria: www.palazzoroncale.com