Palazzo Angeli

Percorrendo via Domenico Angeli nel centro storico di Rovigo, circa a metà della sua lunghezza, spicca la bella facciata di un imponente edificio: Palazzo Angeli, dal nome della famiglia Angeli sua antica proprietaria.

Alcuni disegni conservati nella vicina Accademia dei Concordi, testimoniano però che prima delle aggiunte ottocentesche che vediamo oggi, il lato principale era rivolto dalla parte opposta, con affaccio sul corso dell’Adigetto, interrato intorno agli anni Trenta del Novecento e sul quale, oggi, si snoda Corso del Popolo, principale arteria viaria del centro città.

Ed è proprio su questo lato l’attuale entrata.

Palazzo Angeli, di proprietà del Comune di Rovigo dal 1876, accolse visitatori importanti come Carlo IV di Spagna, Giuseppe Garibaldi e Umberto di Savoia e, dopo vari cambi d’uso e diversi restauri, oggi è sede di aule del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Al suo interno è possibile ammirare gli affreschi eseguiti dal veneziano Giovanni Battista Canal, nipote del Canaletto ai quali si aggiungono le deliziose decorazioni ottocentesche di gusto neoclassico.

INDIRIZZO: Via D. Angeli, 28 – Rovigo