San Biagio
La chiesa di San Biagio è situata nel centro storico di Lendinara, sulla destra del Naviglio Adigetto ed è definita la chiesa dell’armonia per le equilibrate proporzioni palladiane che l’architetto – sacerdote Giacomo Baccari le conferì durante i lavori di restauro degli inizi del XIX secolo.
La facciata in stile neoclassico risalente a questo periodo, è caratterizzata dalle quattro colonne del pronao che sostengono il frontone decorato da statue ai vertici. Le due ali laterali sono delimitate da ampie arcate a pieno centro. Da una di queste si erge il campanile risalente al Seicento.
La chiesa in realtà ha origini antiche: nel 1288 era già parrocchia ed era affidata alla congregazione degli Umiliati che la tennero fino agli inizi del ‘400.
Dopo un breve periodo, venne data ai frati di San Girolamo della congregazione di Fiesole.
Le nuove esigenze derivate dal continuo incremento della popolazione, spinsero a costruire una chiesa più ampia. Il nuovo edificio fu completato nel 1529 grazie ai contributi della cittadinanza.
L’interno è diviso in tre navate e modulato da imponenti colonne.
Fra le numerose opere presenti ricordiamo, nel terzo altare di destra, la bellissima Visitazione (1525 ca.) della bottega di Dosso Dossi.
INDIRIZZO: Riviera S. Biagio, 19 – Lendinara (Ro)