San Rocco
Situata sul lato sinistro del Naviglio Adigetto a poche centinaia di metri dal centro storico di Lendinara, la chiesa di San Rocco è “segnalata” da un imponente platano messo a dimora nel 1848 e che, per la sua importanza, è inserito nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia.
Il piccolo edificio, più volte restaurato, fu fatto costruire nel 1516 per ringraziare San Rocco per lo scampato pericolo della pestilenza del 1511 e affidato ai frati Servi di Maria.
Dopo traversie varie, negli anni Venti del Novecento venne acquistato dal Comune di Lendinara e destinato a Famedio dei caduti della prima guerra mondiale.
Nel 1928 vennero collocati nell’abside. i morti per malattia durante il periodo bellico e, lungo le pareti, i morti in battaglia. Gli affreschi alle pareti rappresentano il corteo dei superstiti, accompagnato da bambini che recano in mano fiori.
Sul lato sinistro della chiesa si trova il Parco delle Rimembranze: l’ampia area verde è abbellita da grandi magnolie e sentieri attrezzati con panchine e pannelli illustrativi della storia del luogo.
INDIRIZZO: Via S. Rocco, 1 – Lendinara (Ro)